Il derby al Noci Azzurri 2006
Il Noci Azzurri 2006 cala il tris e, sul parquet amico del “PalaIntini”, si aggiudica il derby nocese.
Nel turno infrasettimanale che apre il girone di ritorno, la squadra allenata da Mariano Cipriani ha replicato il successo dell’andata battendo per 3-2 il Noci Calcio a 5. Un risultato che conferma il momento positivo vissuto dagli azzurri che rinsaldano il sesto posto in classifica, a un punto dalla zona playoff.
Partita dai due volti con i due portieri veri protagonisti del match. Nel primo tempo, il Noci Azzurri 2006 ha mostrato un buon possesso palla e approfittato delle incertezze avversarie. Il primo squillo della partita è arrivato al 3’ con un tiro centrale di Degiorgio che Lasaracina ha deviato in angolo. Al 9’ la risposta degli azzurri con Marinuzzi che, dalla destra, ha messo sul secondo palo il gol del vantaggio. Al 17’ sono stati ancora i padroni di casa ad allungare le distanze, questa volta con capitan Quiete che ha intercettato un pallone e si è involato verso la porta avversaria, siglando il raddoppio. Il Noci Calcio a 5 ha faticato a riassettarsi nel primo scorcio del match e ha subito il gioco avversario. La prima frazione si è chiusa con gli Azzurri in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa, la partita ha preso un’altra piega con i biancoverdi più organizzati e determinati ad accorciare le distanze. Pace, D’Onghia e Degiorgio hanno impegnato un Lasaracina in gran giornata capace di parare l’impossibile. Al 20’, il Noci Calcio a 5 ha trovato il gol con Pace e provato a riaprire la gara. Ultimi 3’ infuocati. Mister Di Bari ha tentato il tutto per tutto e schierato il quinto in movimento. A 2’ dal termine, Lasaracina ha salvato il risultato togliendo dalla porta un gol fatto e negando la gioia del pareggio al Noci C5. La risposta del Noci Azzurri è arrivata con Recchia che, dalla distanza, ha infilato nella porta sguarnita il 3-1. L’ultima azione della match è stata degli ospiti: Pace ha ricevuto palla, si è girato e di sinistro ha firmato il definitivo 3-2.
Partita combattuta con il Noci Azzurri 2006 che si è chiuso bene in difesa, sventando gli attacchi biancoverdi. Al termine Mario Lasaracina, portiere degli azzurri protagonista del match, ha commentato così il derby: “È stata una partita molto sofferta. Il Noci Calcio a 5 ci ha impegnato in più di un'occasione, ma noi siamo stati bravi a chiudere gli spazi concedendo solo tiri da fuori. Dopo essere andati in vantaggio due volte, abbiamo giocato in scioltezza il resto del primo tempo, rischiando poco o nulla. Nel secondo tempo, invece, siamo andati un po' in difficoltà, forse per la stanchezza considerando l’assenza di giocatori importanti. Siamo stati tenaci, però, nel resistere all'attacco finale degli avversari. È una vittoria importantissima, soprattutto dopo le ultime tre partite in cui avevamo raccolto un solo punto. Ora pensiamo alla partita di sabato con la capolista. Se vogliamo rimanere in questa zona di classifica, dobbiamo cercare di vincerle tutte”.
Noci (Ba), “PalaIntini” - Martedì 31/01/2017
Campionato C2 calcio a 5 gir. B 2016/17 - 14ª giornata
NOCI AZZURRI 2006 – NOCI CALCIO A 5: 3 - 2
Reti: Marinuzzi, Quiete, Recchia (A) – 2 Pace (N)
Noci Azzurri 2006: Lasaracina, Fusillo, Manfredi, Casulli, Salatino, Recchia, Marinuzzi, Goffredo, Quiete. All. Cipriani
Noci Calcio a 5: Casulli, Scarano, Notarnicola, Fanizzi, Sgobba, Pugliese, Giannone, Trevisano, D'onghia, Degiorgio, Pace, Plantone. All. Di Bari
Arbitro: Sergio Federico La Forgia (Molfetta)
Note
Ammoniti: Marinuzzi, Casulli, Quiete (A) - Pugliese (N)